Una trasmissione radiofonica per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Uno spazio in diretta su Radio Popolare per parlare delle condizioni vissute quotidianamente da lavoratori, delegati, Rls nei luoghi di lavoro. “La trasmissione in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano che racconta e approfondisce con il vostro aiuto le condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza che si vivono quotidianamente nei luoghi di lavoro. Perché quando succede un incidente è sempre troppo tardi, bisognava prevedere e prevenire prima. Una questione di cultura e di responsabilità di tutte e tutti, noi compresi”, così si autodefinisce la trasmissione sul sito di Radio Popolare.
Un progetto che nasce nel 2022 dalla volontà della Camera del Lavoro di Milano, insieme a Radio Popolare, emittente storica milanese, di voler rappresentare quello che vivono lavoratrici e lavoratori nei luoghi di lavoro.
La quotidiana strage di lavoratrici e lavoratori, l’infinito numero di infortuni e malattie professionali, sono il risultato di contesti produttivi dove prevale la voce del profitto e della negazione dei diritti: questo il quadro che deve essere rappresentato ridando voce a tutti i protagonisti che ne subiscono gli effetti negativi.
Nelle trentotto puntate della trasmissione radiofonica abbiamo fatto raccontare l’esperienza maturata da magistrati che si occupano di salute ambiente e sicurezza come la dottoressa Tiziana Siciliano e Bruno Giordano che, dal loro punto di osservazione e di lavoro, ci hanno ricordato come non servano nuove norme per garantire ambienti di lavoro sicuri e salubri, quanto sia urgente l’applicazione delle norme esistenti.
Abbiamo dato voce ad operatori dei servizi di Vigilanza sia dell’Ispettorato del lavoro sia dei servizi di prevenzione delle Ats – Agenzie Tutela della Salute, in entrambe le strutture numericamente inadeguati ad affrontare la complessità nei territori dei fenomeni illeciti e distorsivi.
Siamo stati tra i primi a raccontare, a volte in diretta, episodi d’infortuni mortali accaduti nel territorio milanese e a livello nazionale. Tante le voci di lavoratrici e lavoratori che, nei vari settori produttivi, hanno raccontato cosa vivono loro e i loro colleghi: dall’edilizia, dove si intrecciano gli effetti negativi della legge Bossi-Fini e dello sfruttamento, che tanto hanno in comune con altri contesti come l’agricoltura e la logistica.
Tante le voci di delegate e delegati che hanno descritto la complessità del loro ruolo nelle fabbriche o negli uffici, i rischi affrontati e i risultati che con fatica sono riusciti ad ottenere migliorando le condizioni di lavoratori e lavoratrici. Dallo stress lavoro correlato, descritto nei suoi effetti nocivi da medici del lavoro, al costante e lento impegno di un gruppo di donne che, insieme all’azione delle delegate e delle Rls e dei servizi alla tutela della Camera del Lavoro, sono riuscite ad ottenere il riconoscimento della malattia professionale.
Tutti racconti che ci portano a ribadire che tutti gli infortuni, gravi o meno gravi, possono essere previsti e prevenuti, tutte le malattie professionali possono essere evitate. A settembre riprenderà la nuova stagione di trasmissioni.
Le trentotto puntate di questa stagione possono essere ascoltate grazie al podcast https://www.radiopopolare.it/trasmissione/uscita-di-sicurezza/