Al Presidente del Comitato Direttivo e dell’Assemblea Nazionale Cgil
Dichiarazione di costituzione in CGIL della aggregazione programmatica “Lavoro Società - Per una Cgil unità e plurale”
Caro Presidente,
con la presente le compagne e i compagni componenti del Direttivo nazionale, dell’assemblea nazionale CGIL e degli organi della confederazione, sottoscrittori insieme a altri del contributo congressuale “Per una Cgil unità e plurale”, formalizzano la costituzione, nell’ambito della maggioranza congressuale e nelle forme e nelle modalità previste dalle nostre regole statutarie, di una rinnovata e aperta aggregazione programmatica che assume la denominazione “Lavoro Società - Per una CGIL unità e plurale”.
Il confronto aperto in questa fase, le dinamiche politiche e organizzative presenti in CGIL ci hanno convinto a non disperdere l’esperienza e la ricchezza storica della sinistra sindacale organizzata, della quale siamo parte. Pensiamo che il pluralismo programmatico, delle idee e di pensiero sia il collante che rafforza nel libero confronto la natura confederale, plurale democratica della nostra organizzazione,enelcontemposiaunantidotoallepraticheaccentratrici,distorcentiedannoseper l’organizzazione.
Continueremo aessereunaaggregazionenonchiusainunrecintomaapertaapercorsiaggregativi di sinistra sindacale ampia. Un collettivo plurale, di pensiero critico, di idee, di proposte e di valori nonperdistinguercimapercontribuireall’internodellamaggioranzaallacrescitaealrinnovamento della nostra organizzazione con forte senso di appartenenza e diunità.
Facciamoparte della maggioranza, sosteniamo le scelte programmatiche assunte nel congresso, lepropostecontenutenell’ultimodocumento“Dall’emergenzaalnuovomodellodisviluppo”,esiamo pertradurreeconquistarenellacoerentepraticasindacalequantoabbiamoelaboratoeindicatocon il Piano del Lavoro e la Carta deidiritti.
Pensiamoalla CGIL come bene comune, da preservare, difendere e da rinnovare costantemente, senza recidere le sue radici storiche classiste e di soggetto politico autonomo di rappresentanza sociale e generale del mondo del lavoro.
Siamo peraggiornare,ricercareecontribuireaspostareinavantilalineaneldifficilecontestosociale dentrounacrisistrutturaledisistema;unacrisidelmodellocapitalisticochenonlascerànullacome prima. Su come uscire dalla crisi e chi ne pagherà le conseguenze, per cosa utilizzare le ingenti risorse economiche a disposizione si sta rinnovando lo scontro tra capitale e lavoro, sul futuro del Paese e di progresso sociale ecivile.
Inquestonostropercorsoaggregativoilperiodico“SinistraSindacale”saràsemprepiùstrumentodi confrontoediriflessionecollettivaadisposizionedelmondoCGILedicolorochevoglionoarricchirlo con i lorocontributi.
Ti chiediamodi dare cortesemente comunicazione e inviare la nostra dichiarazione e ildocumento allegato ai componenti del Direttivo e dell’Assemblea nazionale e all’organizzazione nel suo complesso.Grazie
Fraterni saluti
I componenti del Direttivo, dell’Assemblea nazionale CGIL, degli organi della Confederazione
Giacinto Botti, Cd nazionale
Maurizio Brotini, Cd nazionale
Laura Bacci, Assemblea Generale
Ilaria Bettarelli, Cd nazionale
Gabriele Giannini, Comitato garanzia nord-est
Michele Lomonaco, Cd nazionale
Giampaolo Mastrogiuseppe, Assemblea Generale
Andrea Montagni, Comitato naz. Garanzia
Paolo Righetti, Assemblea Generale
Alessandra Salvato, Assemblea Generale
Leopoldo Tartaglia, Cd nazionale
Debora Tubito, Assemblea Generale
Roma, Ottobre 2020